FORTE DEI MARMI.  “Aggiungi un posto alla cultura”. L’invito è del comitato per il centenario di Forte dei Marmi e dell’assessorato alla pubblica istruzione e rientra nella serie di iniziative ideate per questo importante appuntamento. “Con appena 50 euro – spiega il presidente Umberto Donati- si potrà donare una poltroncina all’auditorium, per il quale l’amministrazione ha già previsto un’importante ristrutturazione, che accrescerà ulteriormente la funzionalità e la ricettività di questa struttura, destinata a diventare sempre più un importante punto di riferimento per la città. Abbiamo pensato che  fra le varie manifestazioni  ideate per i festeggiamenti ci dovesse essere posto anche  per  un progetto concreto rivolto ai nostri bambini e grazie anche alla fattiva cooperazione della dirigenza del’istituto comprensivo e alla  disponibilità dell’assessorato, è stato deciso di procedere in questa direzione”.

Chi intende fare la donazione può reperire i datti sul nostro sito internet o sulla pagina face book del comune o può rivolgersi all’ufficio scuola. “L’intervento, che abbiamo in  programma-  spiega  l’assessore Rachele Nardini – renderà  più agevole e sicuramente più bello questo importante spazio pubblico, fino a farlo diventare un vero e proprio piccolo teatro. Il progetto eliminerà la moquette attualmente presente nella gradinata e nel ballatoio. Verranno installate delle sedute con schienale basso e sedile ergonomico sulle gradinate, mentre nelle prime due file verranno posizionate delle sedute con schienale alto. Saranno  imbiancati  l’intera sala e il palcoscenico e le tende alle finestre sostituite con vernice oscurante dei vetri e copertura a solo utilizzo estetico con tessuto nero. Il sipario verrà realizzato su un apposito binario, necessario alla sua apertura e chiusura. Inoltre, verrà realizzata una struttura in ferro, volta a ricreare una graticcia teatrale, utile per gli allestimenti teatrali, sia scolastici che amatoriali.

Si provvederà a sostituire le apparecchiature  di amplificazione fondamentali, ormai vecchie e sorpassate, per le quali ci avvarremo di una consulenza tecnica con la Fondazione del Festival Pucciniano. Per quanto riguarda l’illuminotecnica, verranno istallati sei proiettori di ultima generazione a led e un nuovo mixer luci a doppio banco con possibilità di gestire il dimmer luci già presente nella stanza esterna all’auditorium. Infine, verrà acquistato un nuovo proiettore a schermo motorizzato da 4×3. Questa serie di interventi – spiega  l’assessore Rachele Nardini – renderanno più agevole e sicuramente più bello questo importante spazio pubblico, fino a farlo diventare un vero e proprio piccolo teatro”.

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)

“Siamo dispiaciuti, ma dobbiamo applicare il codice della strada”

“La biblioteca tornerà a Palazzo Quartieri”